Era il 20 giugno 1993, Visita del Pontefice Giovanni Paolo II a Foligno
Foligno - Domenica, 20 giugno 1993 Visita del Pontefice Giovanni Paolo II a Foligno - chiesa di San Francesco - Beata Angela
tratto da: http://santogiovannipaoloii.blogspot.it/2013/09/beata-angela-da-foligno.html
Beata Angela da Foligno (Foligno, 1248; † Foligno, 4 gennaio 1309) è stata una laica italiana. Terziaria del Terz'Ordine Francescano, l'11 giugno del 1701 ne viene approvato il culto e la celebrazione liturgica da papa Clemente XI. Martirologio romano: 4 gennaio
Il culto è stato sanzionato nel 1701 dalla Congregazione dei Riti. Il complesso delle sue visioni è raccolto nel Liber sororis Lelle de Fulgineo, de tertio ordine sancti Francisci, detto anche Liber de vera fidelium experientia,contenuto in sette codici; il Liber appare diviso in tre parti: la prima è costituita dal Memoriale,la seconda da un complesso di massime, "istruzioni salutifere", lettere, brevi resoconti di estasi, la terza da qualche altra rapida relazione di rapimenti, e poi dal testamento spirituale e dal racconto del transito.
Il Liber,che è opera di notevolissima forza rappresentativa e intensità spirituale, è fondato sopra una concezione "cristocentrica", che, pur risentendo della dottrina mistica dei Vittorini e di s. Bonaventura, trova la propria originalità nella visione di Cristo come stimolo caritativo a salire i vari gradini della purificazione ascetica fino ad identificare la propria anima in Cristo stesso, in una perfetta e integrale unione con l'"Ognibene" (cioè Dio come bellezza e come bontà), unione inesprimibile col linguaggio umano, ma intuibile per approssimazioni ed analogie.
Si attribuisce ad Angela anche una breve operetta in volgare, La bella e utile dottrina,forse un compendio, a cura di qualche seguace, di tutta la dottrina di Angela.
NEWS - inserito il
15/10/2013 alle ore 09:00:00 -
|