Nivo Slider
Biografia
Esperienza mistica
Visita alla Santa
Pubblicazioni
Iconografia


Dottrina Spirituale


Cosa ha insegnato Angela riguardo a Dio (Padre, Figlio e Spirito Santo), alla Vergine Maria, agli Angeli, ai Santi (in particolare San Francesco d'Assisi), alla vita cristiana?
Cosa ha detto sulla povertà, sul dolore, sul disprezzo e sulla vera obbedienza?
Qual è la sua dottrina sulla strada che conduce a Dio, sull'amore, sull'umiltà, sulla preghiera e sulla penitenza?
Qual è il suo insegnamento sull'Eucaristia e, prima ancora, sulla Morte e sulla Risurrezione di Gesù Cristo?
Da alcune parti del "dossier" angelano (lettere, discorsi, pensieri) si possono ricostruire le sue "tesi", per sottolinearne l'originalità o per scoprirne le fonti.
Via via, in questo spazio, affronteremo tali temi, segnalando le pagine del "Libro" e sintetizzandone i contenuti.
Si capirà, anche attraverso questa "strada", perché la nostra Concittadina è considerata vera "Maestra".
Se, poi, i visitatori del sito ci porranno questioni specifiche, attraverso il "Modulo Contact US", cercheremo di affrontarle con la maggiore chiarezza possibile.

Note
- Conoscere e amare Dio
Per giungere a Dio, secondo la Beata Angela, bisogna cominciare con il conoscerlo "nella verità", vale a dire "in se stesso", "in quanto bene sommo e perfetto".
Dopo altri "passi", ci deve essere quello definitivo dell'amore, che trasforma colui che ama "nell'Amato" (cfr. "Il Libro", pp. 284-285).
- San Francesco
Angela parla della povertà di san Francesco d'Assisi nel "Documento" III. Fra l'altro, di lui dice: "Io lo vedo totalmente trasformato nella povertà" ("Il Libro", p. 189).
- Adamo
La Folignate attribuisce la caduta del primo uomo alla peggiore povertà che ci sia, vale a dire alla "non-conoscenza di sé" ("Il Libro", p. 187). Ogni altro peccato, per lei, dipende da tale non-conoscenza.
- La Preghiera
Sono molte le pagine de "Il Libro", in cui la Folignate parla della preghiera.
In una dice che essa "non è altro che la conoscenza di Dio e di sé, la quale è la perfetta e vera umiltà" ("Il Libro", p. 182").
- Risurrezione
Nel "Documento" XXXV , fra l'altro, Angela parla dei misteri del Cristo. Sulla risurrezione dice anche che essa ci offre la "sicura speranza della nostra risurrezione" ("Il Libro", p. 297).
- Tribolazione
La Poverella, scrivendo ai suoi discepoli e trattando il tema della tribolazione, afferma pure che le "afflizioni sono /.../ i testimoni veriteri, a cui Dio, più che ad altro, presterà fede " ("Il Libro", p. 228).
- Libertà
Secondo la Folignate, c'è una libertà indicibile; è quella che "viene data all'anima nell'estasi prodotta da Dio" ("Il Libro", p. 255).

Sito redatto da santaangeladafoligno.it | Partita IVA 02529970549
Home Page - Links Utili | santaangeladafoligno.it © Copyright - Tutti i diritti riservati | Disclaimer & Credits © | Contatti: -