Nivo Slider
Biografia
Esperienza mistica
Visita alla Santa
Pubblicazioni
Iconografia


Biografia


La data di nascita non si conosce - molti, non si sa perché, indicano il 1248 -, mentre è certo che è morta il 4 gennaio 1309.
Verso il 1291, aderì al Terzo Ordine Francescano, ora denominato Ordine Francescano Secolare.
La sua conversione, nel Sacramento della Penitenza, celebrato nella Chiesa  Cattedrale di San Feliciano, a Foligno, era avvenuta, come comunemente si afferma, verso il 1285, dopo una vita cristiana mediocre e anche segnata dal peccato.
Angela, in quel periodo, era già sposata, aveva dei figli e viveva insieme a sua madre.
Successivamente, in breve tempo, perse tutti i famigliari e cominciò il cammino di penitenza, che la spinse a liberarsi di tutti i beni, a fare vita comune in casa sua con una certa  Masazuola  e a professare la Regola del Terzo Ordine.
Al termine di un pellegrinaggio comunitario ad Assisi, poco dopo l'adesione al movimento francescano, uscì in grida rivolte all'Amore, sulla soglia della Chiesa Superiore di San Francesco: si concludeva, così, una lunghissima, mirabile esperienza mistica.
Questo evento clamoroso assisano, a cui assistettero in molti, fu all'origine del singolare colloquio, che durò quasi sei anni, con un Frate Minore, parente e confessore di Angela, del cui nome si conosce solo la lettera iniziale A.
Il Memoriale, che riporta le confidenze della Folignate e le annotazioni di fr. A., preceduto da un Prologo, è la prima parte di quell'opera singolare, a cui si è soliti dare il titolo Libro della beata Angela da Foligno.
Esso contiene anche Documenti, che testimoniano l'esistenza di una piccola cerchia di discepoli della Poverella di Foligno: lettere, discorsi, pensieri, memoriali su esperienze mistiche successive alla chiusura del Memoriale di fr. A., la notizia della morte di Angela e un singolare Epilogo.

Dal Libro si possono individuare tutte le tappe fondamentali del cammino ascetico e dell'itinerario mistico della Folignate.
Le reliquie della Santa sono conservate nella Chiesa di San Francesco, retta dai Frati Minori Conventuali di Foligno, dove  è stato eretto il suo Santuario.

Nota
Per approfondire la conoscenza della figura della Beata, segnaliamo alcuni testi, commenti e studi alla pagina  pubblicazioni.

 

Sito redatto da santaangeladafoligno.it | Partita IVA 02529970549
Home Page - Links Utili | santaangeladafoligno.it © Copyright - Tutti i diritti riservati | Disclaimer & Credits © | Contatti: -