Nivo Slider
Biografia
Esperienza mistica
Visita alla Santa
Pubblicazioni
Iconografia

Angela da Foligno proclamata Santa dal Papa
 

“Con grande gioia saluto la notizia della proclamazione a santa di Angela da Foligno da parte di Papa Francesco”. Lo sottolinea in una nota il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ricordando l’importanza della mistica nella storia della chiesa. “In più occasioni il Comune di Foligno ha promosso iniziative e convegni di approfondimento su questa figura così incisiva.
A questo proposito sottolineo il ruolo esercitato dal comitato nazionale per le celebrazioni del VII centenario della morte di Angela da Foligno (1309-2009) che ha consentito la pubblicazione del volume di studi “L’Umbria nel XIII secolo” e dell’edizione critica del ’Liber’”.
Dal 6 ottobre scorso, fino al 6 gennaio 2013, si era svolta a Palazzo Trinci la mostra “Dal visibile all’indicibile crocifissi ed esperienza mistica in Angela da Foligno”.
La particolarità della mostra era data dall’esposizione delle varie immagini di Cristo crocifisso che hanno portato al percorso mistico di Angela e nella presenza dei più antichi manoscritti medievali con il testo del Liber della beata Angela da Foligno, ora divenuta santa.

tratto da: www.folignocity.com 

Approfondimento

Angela da Foligno diventerà santa
Papa Francesco ha stabilito che la beata Angela da Foligno (1248-1309) sia iscritta nel catalogo dei Santi estendendo alla Chiesa universale il culto liturgico in suo onore. La decisione, presa lo scorso 9 ottobre nel corso dell’udienza concessa al cardinale Angelo Amato - prefetto della Congregazione delle cause dei santi -, è stata annunciata ieri.
A spiegare la modalità di questa canonizzazione - diversa da quella ordinaria che prevede il riconoscimento canonico di un miracolo attribuito all’intercessione di un beato - è stato lo stesso cardinale Amato con un breve articolo esplicativo apparso sull’Osservatore Romano stampato ieri pomeriggio con data odierna. Il porporato ha spiegato come papa Francesco, «in seguito alle numerose suppliche presentate alla Santa Sede da vescovi e superiori francescani», ha proceduto «alla canonizzazione equipollente della beata Angela da Foligno».
Per tale canonizzazione, ha ricordato il cardinale, secondo la dottrina di Benedetto XIV risalente al XVIII secolo, «si richiedono tre elementi: il possesso antico del culto; la costante e comune attestazione di storici degni di fede sulle virtù o sul martirio; la ininterrotta fama di prodigi». E se si soddisfano queste condizioni - sempre secondo la dottrina di papa Lambertini - «il Sommo Pontefice, di sua autorità, può procedere alla canonizzazione equipollente, cioè all’estensione alla Chiesa universale della recita dell’ufficio divino e della celebrazione della Messa, "senza alcuna sentenza formale definitiva, senza aver premesso alcun processo giuridico, senza aver compiuto le consuete cerimonie"».

tratto da: avvenire.it del 12/10/2013
leggi il testo completo
http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/angela-da-foligno-diventera-beata.aspx 

NEWS - inserito il 15/10/2013 alle ore 11:31:00 - 

Sito redatto da santaangeladafoligno.it | Partita IVA 02529970549
Home Page - Links Utili | santaangeladafoligno.it © Copyright - Tutti i diritti riservati | Disclaimer & Credits © | Contatti: -